Abbiamo raggiunto un accordo con la società Abico Costruire per l’esecuzione dell’intervento Residenza Parco Brancaleoni a Rimini.
La Residenza Parco Brancaleoni sarà il primo edificio in Italia Certificato Casa Clima realizzato su isolatori sismici.
Innanzi tutto è necessario sfatare un luogo comune, le case altamente performanti e Certificate Casa Clima possono essere realizzate con ogni tipologia costruttiva: in legno, in cemento armato tamponate con la muratura, solo in muratura, in paglia, in ferro tamponate a secco e così via.
La Residenza Parco Brancaleoni sarà realizzato con struttura in cemento armato, tamponata in laterizio ed esternamente sarà realizzato il sistema a termo cappotto.
L’AGENZIA CASA CLIMA, è un agenzia della provincia autonoma di Bolzano che certifica l’efficienza energetica degli edifici ed in generale la bontà costruttiva di un intervento. Pensi che la certificazione energetica di casa sia come la certificazione energetica di un elettrodomestico… bè non è così.
La certificazione casa clima è una vera certificazione energetica che calcola i consumi di un edificio, tutela gli acquirenti o i committenti in quanto organismo terzo e controlla la commessa prima durante e al termine dei lavori. La targhetta vieni rilasciata solo dopo accurate prove di tenuta effettuate in cantiere.
GLI ISOLATOTORI SISMICI, sono dei dispositivi antisismici che vengono applicati sotto le fondamenta di un edificio o sugli appoggi di ponti, viadotti e cavalcavia.
Gli isolatori sismici hanno la funzione di assorbire la sollecitazione sismica e di non trasmettere all’edificio sovrastante l’accelerazione e il movimento dell’evento calamitoso.
In parole povere, funzionano come degli ammortizzatori di una macchina, assorbono i movimenti di un terremoto e garantiscono totale e completa sicurezza a chi vive all’interno di un edificio isolato sismicamente.
La Residenza Parco Brancaleoni sarà il primo edificio in Italia Certificato Casa Clima realizzato su Isolatori Sismici. La Certificazione di qualità dell’Agenzia Casa Clima permetterà ai futuri abitanti dell’immobile di risparmiare sulle utenze domestiche. Il Principio su cui si basa la certificazione è molto semplice, l’edificio deve essere molto isolato, deve avere un involucro altamente performate, perché deve permettere a chi abiterà al suo interno di vivere un comfort abitativo molto elevato, rispettando l’ambiente e salvaguardando il surriscaldamento globale.
Ma cose si intende per involucro?
Per involucro di un edificio intendiamo le sue parti a contatto con l’esterno o con le zone non riscaldate dell’edificio, ad esempio sono parte dell’involucro i muri esterni, le finestre e porte finestre esterne, il tetto, il garage etc. Il nostro involucro deve essere completamente isolato per progettare un edificio che sarà certificato Casa Clima, che avrà bisogno di poca energia per essere riscaldato e soprattutto raffrescato.